Consigli per la tua caldaia

L’impianto radiante a foglia rappresenta l’ultima frontiera del riscaldamento e raffrescamento a pavimento o a soffitto. Vediamone le caratteristiche e i vantaggi.

 

Introduzione

Se hai una casa da ristrutturare e cerchi qualcosa di alternativo e maggiormente performante rispetto ai termosifoni, devi assolutamente considerare l’impianto radiante a foglia; attualmente questo è il sistema con il più alto livello di efficienza sul mercato.

Un impianto a foglia è in grado di procurare un livello di comfort altissimo e personalizzato. Anche in questo caso la consulenza di un tecnico esperto è fondamentale per fare la scelta migliore, ma continuando a leggere l’articolo scoprirai gli indubbi vantaggi di questo impianto.

Come funziona?

Gli impianti radianti a foglia funzionano per irraggiamento; ciò significa che il calore prodotto da una fonte riscalda tutto l’ambiente senza che ci sia contatto o conduzione di calore. Detto questo, vediamo come il cuore di questa tipologia di impianto sia un pannello ad alto rendimento composto da piccoli tubi che creano una fitta trama. Sono generalmente di colore blu, sono di plastica e hanno un’ottima resistenza.

Questi pannelli vengono collegati al sistema idrico e ad una pompa di calore e si riempiono di acqua calda o fredda, a seconda che si voglia riscaldare o raffrescare la casa. Il funzionamento è sostanzialmente uguale al tradizionale impianto a soffitto o a pavimento, ma i pannelli con cui è realizzato fanno la differenza. I pannelli a foglia sono adattabili e facili da installare.

Vediamo nel dettaglio i vantaggi dell’impianto a foglia.

Perché scegliere l’impianto radiante a foglia

Scegliere di installare questo tipo di impianto ha dei vantaggi sia sul piano tecnico che su quello del comfort.

Vediamone alcuni:

  • Flessibilità: un impianto a foglia può essere realizzato ovunque, anche in tutti quegli edifici storici che hanno le volte a stella o i muri curvi. Grazie alla loro eccezionale flessibilità possono essere installati sotto i tetti con le travi di legno, sulle pareti delle scale e in tutte quelle situazioni in cui è difficile installare altri impianti.
  • Calore uniforme: la trama dei pannelli permette di ricoprire tutta la superficie, che sia pavimento o soffitto, diversamente dall’impianto monotubo. Questo consente una diffusione del calore uniforme in tutta l’abitazione, diversamente dai termosifoni che creano calore nei loro paraggi e lasciano scoperte alcune aree della casa.
  • Velocità di risposta: con questo tipo di impianto è possibile riscaldare o raffrescare la casa in pochi minuti. Entro circa 5 minuti dall’accensione si avverte già la differenza di temperatura. Ciò significa che si può accendere e spegnere l’impianto solo quando se ne sente il bisogno e non molto tempo prima.
  • Zero dispersioni: la resa di laboratorio e quella effettiva di questo impianto sono uguali e corrispondono a circa 80kw/mq. Questo significa che non vi è dispersione e inoltre, per irraggiamento, se l’impianto è a soffitto, il pavimento avrà la stessa temperatura, come anche i mobili, il divano, ecc. Questo massimizza il comfort all’interno di una abitazione perché tutto diventa più caldo.
  • Spessore minimo: installare i pannelli a foglia sotto il soffitto non incide sull’estetica dell’abitazione con uno spessore dell’impianto che non supera i 5 cm. I pannelli, poi, possono essere rivestiti con il cartongesso o un controsoffitto metallico se si tratta di uffici o luoghi pubblici.

Il top del comfort a basse temperature

Passiamo adesso a parlare dei consumi. L’impianto a foglia, sia se collegato ad una caldaia che ad una pompa di calore, funziona benissimo a basse temperature (diversamente dai termosifoni).

Questo significa minore dispersione di calore e risparmio sui consumi di gas e luce.

Un impianto radiante a foglia collegato ad una pompa di calore, ad esempio, potrebbe essere il sogno di chi desidera una casa gas free e, se collegato ad un piccolo impianto fotovoltaico domestico, può segnare una drastica riduzione della bolletta dell’energia elettrica.

Conclusioni

In definitiva, se stai per iniziare dei lavori di ristrutturazione o stai acquistando casa, l’impianto radiante a foglia potrebbe essere la soluzione a tutti i tuoi problemi anche e soprattutto se l’abitazione non è coibentata. Non dovrai sacrificare le particolarità dell’edificio come una volta a botte o a stella, non sarai condizionato nella scelta dei punti luce. Flessibilità, consumi ridotti e soprattutto calore e frescura perenne premieranno la tua scelta.

Contatta Capitan Caldaia per una consulenza personalizzata ed un preventivo senza alcun impegno di acquisto.